Tornitura meccanica di precisione: lavorazioni OMT Bonetto

La tornitura meccanica di precisione è una delle tecniche più utilizzate nell’ambito dell’ingegneria meccanica. Grazie alla sua precisione e versatilità, la tornitura meccanica è ampiamente impiegata in diversi settori industriali per la produzione di componenti meccanici.

OMT è un’officina meccanica di precisione con un ampio parco macchine, in grado di fornire un servizio di tornitura conto terzi

Devi creare dei componenti meccanici torniti? Scopri le nostre lavorazioni di tornitura!

Cos’è la tornitura meccanica di precisione

La tornitura meccanica di precisione è un processo di lavorazione dei metalli che avviene tramite la rimozione del materiale in eccesso da una superficie grezza per ottenere una forma specifica, come cilindri, coni, e superfici piane. 

Questo avviene tramite l’utilizzo di un tornio, una macchina utensile che ruota il pezzo di lavoro mentre uno strumento di taglio viene applicato per rimuovere il materiale in eccesso. Questo processo richiede un’elevata precisione e controllo per garantire che le dimensioni e la superficie finale del pezzo soddisfino le specifiche richieste e ciò può avvenire grazie all’utilizzo di torni CNC, strumenti digitalizzati altamente performanti. 

Tornitura metalli: materiali e applicazioni

I metalli sono i materiali più comuni lavorati attraverso la tornitura meccanica di precisione. Acciaio inox, acciai legati e automatici, leghe di alluminio e leghe di ottone sono solo alcune delle opzioni che possono essere tornite con precisione

Ogni materiale ha caratteristiche uniche che devono essere considerate durante il processo di tornitura, alcuni materiali sono più idonei per applicazioni in ambito meccanico mentre altri vengono utilizzati in altri settori. 

Durante la fase di progettazione sarà selezionata la soluzione più idonea in base al componente da produrre e al settore di utilizzo. 

tornitura meccanica di precisione

Tornitura di precisione conto terzi 

L’utilizzo del tornio permette di effettuare diverse tipologie di lavorazioni a seconda del componente che si vuole realizzare. Nello specifico si identificano due tipologie di operazioni principali: interne ed esterne. 

Tornitura interna

Si parla di tornitura interna quando la rimozione del truciolo avviene internamente al pezzo. Questa operazione avviene utilizzando utensili di taglio specializzati che possono essere inseriti all’interno del pezzo di lavoro attraverso fori o aperture. La tornitura interna è comunemente utilizzata per creare fori, scanalature, sedi per cuscinetti e altre caratteristiche interne nei componenti meccanici. 

Le lavorazioni di tornitura interna sono: la foratura, l’alesatura e la maschiatura

Tornitura esterna 

La tornitura esterna, al contrario, riguarda la rimozione del materiale dalla superficie esterna di un pezzo di lavoro per ottenere una forma specifica. 

In questo caso, il pezzo di lavoro ruota mentre uno strumento di taglio viene applicato sulla superficie esterna. Le lavorazioni esterne, oltre alla classica tornitura, sono: la scanalatura, la filettatura e la troncatura.

Oggi, con l’attuale parco macchine le operazioni di tornitura interna ed esterna possono essere eseguite con lo stesso macchinario, in unico ciclo di lavoro, riducendo i tempi di lavorazione e migliorando la produttività. 

Tornitura CNC per maggiore precisione e automazione

La tornitura è un processo storico che si è evoluto negli anni. Oggi è possibile realizzare componenti di tornitura meccanica di precisione grazie alla tecnologia a controllo numerico computerizzato (CNC) che ha rivoluzionato il settore industriale. 

Le macchine CNC permettono di automatizzare il processo di tornitura, garantendo una maggiore precisione e ripetibilità dei pezzi lavorati. Questo è possibile grazie alla programmazione computerizzata che controlla ogni movimento del tornio e degli utensili di taglio e che permette la produzione su larga scala di pezzi complessi.

OMT Bonetto: torneria meccanica di precisione 

OMT Bonetto è un’officina meccanica di precisione che si occupa di lavorazioni di tornitura conto terzi. 

Il parco macchine comprende diverse tipologie di macchinari e, nello specifico, per lavorazioni di tornitura sono disponibili sei torni plurimandrino e ventidue torni a fantina fissa e mobile

OMT Bonetto vanta un’esperienza pluridecennale nel settore della meccanica di precisione: le elevate competenze permettono di realizzare prodotti altamente precisi, garantendo ai clienti dei prodotti di grande qualità. 

Devi realizzare dei componenti torniti di precisione? Scrivi a lisa.bonetto@omttech.com o chiama il numero 049 5742809 per ricevere maggiori informazioni e scoprire tutte le soluzioni!

EnglishGermanItaly