Tornio a fantina mobile: utilizzo e applicazioni

Il tornio a fantina mobile è una macchina utensile utilizzata per modellare e lavorare il legno e varie tipologie di metalli. Si tratta di un macchinario in grado di velocizzare e standardizzare la produzione di componenti di piccole dimensioni, delicati e altamente performanti. Le capacità di questa macchina lo rendono particolarmente adatto all’utilizzo nella metalmeccanica di precisione.

Vediamo nel dettaglio come funziona e per cosa è utilizzato. 

Funzionamento del tornio a fantina mobile 

I torni a fantina mobile rappresentano la scelta ideale per la lavorazione di pezzi di dimensioni molto ridotte

La principale distinzione tra un tornio a fantina mobile e un tornio tradizionale risiede nel metodo di lavorazione; infatti, nel tornio a fantina mobile, il movimento di avanzamento lungo l’asse Z non dipende dalla manovra dell’utensile, ma piuttosto dallo spostamento del pezzo verso l’utensile stesso. Questo avviene tramite la barra di materiale da lavorare.
Troviamo due principali tipologie di tornio a fantina mobile, quello tradizionale a camme e quello a controllo numerico (CNC). Sebbene entrambe offrano risultati paragonabili in termini di precisione, i torni CNC consentono una maggiore flessibilità senza la necessità di cambiare le camme. 

Prodotti realizzati con il tornio a fantina mobile

Il tornio a fantina mobile permette di lavorare pezzi con tolleranze estremamente strette, consentendo la produzione di componenti con diametri molto piccoli.
Con questo strumento è possibile realizzare alcuni particolari di altissima precisione, come: alberi, valvole e minuteria varia. 

OMT Bonetto: produzione di componenti di meccanica di precisione

OMT Bonetto è una storica azienda della provincia di Padova, specializzata nella lavorazione di componenti meccanici di precisione conto terzi.
L’ampio parco macchine a disposizione, costituito da diversi torni plurimandrino, torni CNC e torni a fantina mobile, ci permette di assicurare un’ampia produzione di particolari torniti, attraverso la lavorazione di svariati materiali, tra cui ottone, acciaio, rame e bronzo. 

Oltre alla tornitura, ci occupiamo di altre lavorazioni complementari:

  • Zincatura a buratto e statica
  • Trattamenti termici
  • Anodizzazione normale e dura
  • Cromatura
  • Nichelatura galvanica e chimica
  • Vibrofinitura
  • Sabbiatura
  • Altri trattamenti su richiesta 

Inoltre, poniamo particolare attenzione alla fase di controllo qualità dei nostri prodotti: per l’ispezione dei pezzi utilizziamo strumenti di misura, diversificati per assicurare standard qualitativi elevati e tolleranze di errore praticamente minime.
Non solo produzione e controllo dei componenti, ma anche assemblaggio e spedizione dei prodotti finiti: da OMT Bonetto siamo in grado di fornirti un servizio completo, dall’inizio alla fine. 

Vuoi saperne di più sulla nostra produzione con torni a fantina mobile? Non esitare a contattarci al numero 0495742809 o scrivi a lisa.bonetto@omttech.com

EnglishGermanItaly